Pasqua 2013 a Buseto Palizzolo
Nonostante sia un evento relativamente nuovo, la celebrazione dei Misteri a Buseto Palizzolo riscuote da sempre un certo successo per la sua originalità organizzativa e per la voglia di partecipare che da sempre anima i busetani.
Differentemente dalle altre manifestazioni che si svolgono nel trapanese durante la settimana santa, questa, infatti, si contraddistingue per quelli che vengono definiti dei Carri Viventi che vengono portati in processione per le contrade e le vie del paese.
Come lascia intuire la parola stessa, viventi perché sono proprio i cittadini che volontariamente si offrono di prendere parte alle scene della Via Crucis che vengono rappresentate su ogni carro. Ogni figurante si posiziona su un carro e rimane lì, immobile nella sua posa per l’intera durata del percorso (che solitamente si aggira intorno alle 7 ore). Ogni carro (ne esistono 16 in totale) viene fatto seguire poi dai devoti in abiti tradizionali e dai gruppi musicali chiamati per l’occasione da tutta la Sicilia.
L’evento naturalmente è esito di un lungo e preparatorio lavoro di ricerca nei testi sacri, che vengono costantemente analizzati per comprendere meglio i particolari e i dettagli che possono rendere maggiormente veritiera una scena.
Ogni anno, infatti, ogni carro subisce qualche piccola modifica, qualche miglioria che viene apportata in vista di una più fedele rappresentazione. Per coloro che volessero assistere ai festeggiamenti di quest’anno vi consigliamo di recarvi alla Chiesa di S. Teresa del Bambin Gesù nei pressi del villaggio Baida domenica 24 Marzo 2013.
Da qui avrà inizio la lunga processione che terminerà con uno dei momenti più coinvolgenti della giornata, l’entrata del Santissimo Crocifisso (preziosa reliquia risalente al VI secolo d.C.) all’interno della Chiesa Madre del SS Crocifisso, dove verrà custodito fino al venerdì Santo, giorno in cui, per mezzo di una nuova cerimonia, il Crocifisso tornerà al suo luogo d’origine.
Articolo a cura di Cristina Randazzo.