Cioccolart Sicily 2012 – 2013: l’arte del cioccolato a Taormina
Nel corso dell’ultimo post vi avevamo accennato al fatto che non vi avremmo abbandonato durante queste festività natalizie, ma avremmo cercato di aggiornarvi quanto più possibile sulle attività, le sagre e le feste proposte e in corso di esecuzione durante questo Natale 2012 in Sicilia. Bene, ecco allora, per i più golosi e non, un evento imperdibile, che avrà luogo di qui a pochi giorni: il CioccolArt Sicily a Taormina.
Quest’anno, infatti, la città di Taormina, dal 20 dicembre 2012, accoglierà la quarta edizione della manifestazione, che si protrarrà per tutti i giorni dalle 10 alle 13 e poi dalle 16:30 alle 20:30 fino al 6 Gennaio 2013. Il periodo ideale per passare del tempo fuori dalle mura domestiche, per concedersi un week end fuori porta, sta per avvicinarsi… E quale posto migliore di Taormina, splendida città posta su un’altura, che offre un paesaggio mozzafiato ai visitatori, terrazza con scorci spettacolari da cui è possibile ammirare la tacita potenza dell’Etna e perdersi nella bellezza cristallina del mare Ionio.
Il nostro consiglio è di approfittare dell’occasione: per chi non è mai stato nel catanese, per chi amerebbe tornarci e per gli amanti del cioccolato e della pasticceria in generale. Il programma verrà reso noto a breve, ma il CioccolArt Sicily a Taormina è un evento rinomato da tempo per l’interesse mostrato nei confronti della produzione artigianale della cioccolata di qualità, nonché nei confronti di tematiche ambientali e sociali.
Quest’anno l’interesse della manifestazione sarà rivolto verso le stupende ceramiche della nostra splendida isola, da quelle di Caltagirone a quelle di Santo Stefano di Camastra, le cui decorazioni saranno elemento d’ispirazione per i Maitre Chocolatier ospitati in occasione dell’evento. Solitamente vengono organizzati percorsi degustativi, esposizioni e allestimenti in cioccolato, attività in cui la pasticceria sposa l’arte e raggiunge la massima perfezione.
Lo scorso anno i Maestri pasticceri dell’Associazione Duciezio hanno realizzato una vera e propria riproduzione di un celebre pezzo storico e artistico: la statua della Dea di Morgantina, che è stata esposta all’interno dell’ex Chiesa barocca del Carmine, insieme ad altre imponenti sculture realizzate interamente in cioccolato.
Fra gli eventi che hanno avuto tanto successo negli anni passati e che potrebbero essere proposti anche quest’anno, vi sono sicuramente i laboratori per insegnare l’arte del cioccolato ai più piccoli. Anche i più grandi comunque, attraverso la modellazione del cioccolato plastico e la decorazione delle torte, vedranno soddisfatta la loro voglia di apprendimento. Inoltre si avranno degustazioni di vini, di prodotti tipici siciliani e non mancheranno le occasioni per i particolari abbinamenti tra cioccolato e altri elementi culinari.
L’ingresso è assolutamente gratuito. Per chi volesse cimentarsi nell’arte della pasticceria o volesse approfondire le proprie conoscenze, sono previsti dei workshop, questa volta a pagamento, tenuti da esperti del cake design (250euro a persona per un massimo di 10 per il corso da 8 ore, 30euro per quello da 2 ore), dello sugar flower (150euro a persona per un massimo di 7, 30euro per quello da 2 ore) e del finger food (15euro a persona per il corso di 2 ore, in questo caso fino ad esaurimento posti). Se siete interessati e cercate ulteriori informazioni consultate il sito www.cioccolart.it e scaricate il pdf con tutte le informazioni necessarie per prenotare e seguire il corso che più preferite!
Il periodo più dolce dell’anno sta per arrivare, e quale modo più adatto di trascorrerlo se non nel più goloso?
Articolo a cura di Cristina Randazzo.