Isola di Linosa
L’Isola di Linosa, che fa parte dell’arcipelago delle Isole Pelagie, è un paradiso sperduto nel cuore del mediterraneo, di natura vulcanica: per tale motivo è caratterizzata da una terra nera, che le è valsa il soprannome di “perla nera del Mediterraneo”. Il turismo si concentra non in lussuosi alberghi ma in confortevoli alloggi messi a disposizione dagli abitanti. I fondali marini sono ricchi di anfratti e di secche, e la vegetazione sottomarina molto ricca, insieme alle tante specie di pesci, fanno di Linosa una meta ambita per gli appassionati di immersioni.
La sua principale attività è l’agricoltura, nonostante sia circondata da un mare ricco di pesci, la pesca viene sfruttata secondariamente per squisite ricette culinarie. Molto diffusa è la coltivazione dei capperi e delle tipiche lenticchie di Linosa, di dimensioni più piccole rispetto a quelle del continente.
Chiunque visiti L’Isola di Linosa nel periodo estivo resterà sicuramente incantato da un paesaggio selvaggio da un mare limpidissimo ricco di fondali meravigliosi con piante acquatiche e pesci di ogni genere. Flora e fauna sono, infatti, per alcuni aspetti differenti e più insolite rispetto alle specie che si possono trovare, più in generale, nel resto dell’area siciliana.
Per godersi al meglio questo mondo a tratti incantato ci sono delle bellissime e affascinanti baie che circondano l’isola, alcune sono in parte incontaminate, raggiungibili solo in barca.
Dal Monte nero si può osservare un suggestivo panorama; nella baia sottostante, nella spiaggia di Pozzolana di ponente, si possono spesso vedere le tartarughe arrivate per deporre le uova. Da non perdere è anche il momento della liberazione delle tartarughe: la specie Caretta caretta, diffusa in tutto il Mediterraneo.
Le tartarughe Caretta caretta sono davvero difficili da vedere ormai nel mar Mediterraneo: per questo un vero appassionato, ma anche un semplice turista curioso, non può perdersi la liberazione delle tartarughe o la deposizione delle uova nella spiaggia di Pozzolana! In tutta la baia, poi, il mare è splendido e si possono trascorrere bellissime giornate tra sole e mare. I fondali sono bellissimi, nella baia come in tutta Linosa!
a presto
Giuseppe I.